Instagram

Flickr Images

mercoledì 24 febbraio 2016

#Intervista a Sara Di Terlizzi




1-Grazie per aver accettato l’intervista. Possiamo darti del tu?
Certamente, grazie a voi

2-Spiegaci chi sei, che lavoro fai, cosa ami fare nella tua vita?
Sono prossima alla laurea in scienze della comunicazione, per ora non ho un lavoro fisso, solo qualche lavoretto ogni tanto.  Oltre a scrivere, amo viaggiare e ritagliarmi dello spazio per leggere e guardare film, amo molto il cinema.

3-Dicono che i colori rivelano il carattere di una persona. Qual è il tuo colore preferito, e cosa può dirci di te?
Il mio colore preferito è il blu, mi ricorda molto l’oceano, il mare, l’acqua in generale.  È un colore che esprime senso di libertà e fermezza

4-Tre aggettivi per descriverti
Non amo descrivermi, ma se proprio devo scegliere tre aggettivi direi caparbia, creativa e loquace

5-Come dicono di te gli altri?
Dunque, di me dicono che sono una persona piuttosto testarda,  all’apparenza posso sembrare una persona dolce, ma conoscendomi meglio tiro fuori un lato più deciso.  I miei amici mi ritengono una persona divertente e spigliata.

6-Il giorno più bello della tua vita?
Te lo dirò quando accadrà

7-Una cosa che ti rende felice?
Mi rende felice ricevere risposte positive agli articoli che scrivo sul mio blog

8-Tre persone che stimi?
Ritengo di stimare ogni persona a cui tengo, perciò i miei familiari, e gli amici a me cari

9-Sei mai stato deluso/a?
Inevitabilmente ognuno di noi rimane deluso da qualcosa o da qualcuno, prima o tardi, perciò sì

10-Hai tatuaggi?
Ancora no, ma si vedrà

11-Cos’è per te la  scrittura?
Per me la scrittura è diventato un modo per sfogarmi di quello che mi succede, una maniera per sentirmi più vicina a chi prova quello che sto provando, un’amica, diciamo

12- A quali scrittori ti ispiri?
Sicuramente lo scrittore a cui mi ispiro maggiormente è Baricco, ma credo che ogni scrittore abbia il suo stile personale

13-Quando scrivi di notte o di giorno?

Quando ho l’ispirazione, certe cose non si possono controllare

14-Ti definisci una scrittrice impulsiva o riflessiva?
Decisamente impulsiva

15-Scrivi a mano o al computer?
Al computer, molto più comodo

16-Quando hai scritto il tuo primo libro?
Ho iniziato a scrivere il mio primo libro nel 2012, lasciandolo spesso da parte, per poi riprendere con la scrittura nel corso dei mesi

17-Da piccola volevi fare la scrittrice?
Da piccola volevo fare l’astronauta, diciamo che ho cambiato leggermente punto di vista

18-Pensi che la scrittura possa trasformarsi in un lavoro?
Bisogna avere molta fortuna per fare in modo che la scrittura diventi un vero e proprio lavoro, ma sicuramente la possibilità c’è

19-Per scrivere ti preparo una scaletta? Se si poi la segui?
No, non ho mai preparato una scaletta, scrivo di getto, sempre

20-Scrivi in ordine cronologico?
No, scrivo prima quello che mi piace, che mi viene in mente, e poi collego il tutto

21-Hai un luogo in particolare dove ami scrivere?
In inverno, vicino al camino, in estate mi piacerebbe scrivere sulla spiaggia, ma i granelli di sabbia tra i tasti del computer non sono il massimo

22-Parlaci dei tuoi libri/libro?
Il mio libro è una storia d’amore, non il classico amore qualunque, ma quello con la A maiuscola, quello per cui lotteresti sempre e comunque, qualsiasi cosa accada. Se siete mai stati davvero innamorati, se avete amato o amate qualcuno in questo modo, il mio libro fa per voi.

23-Il tuo libro/libri sono auto pubblicati o editi?
Sono editi da Lettere Animate

24-Cosa pensi dei self?
Penso siano una buona occasione, ma credo anche che le case editrici siano state create per un motivo.

25-Cosa pensi di  chi paga per farsi pubblicare?
Penso che pubblicare a pagamento sia una cosa triste. Dico davvero, perché dovrei pagare per un servizio che posso e secondo me dovrei avere gratuitamente? Se paghi per pubblicare, o non sei abbastanza bravo o non hai avuto pazienza nel cercare la CE giusta

26-Per pubblicare con una grande CE serve avere delle conoscenze o ci si può arrivare solo con le proprie forze?
Tenendo i piedi per terra, e senza sognare troppo, direi che almeno una conoscenza bisognerebbe averla. Poi, ci sono sempre le eccezioni.

27- Ami i social network? Per un autore sono croce o delizia?
Io personalmente, adoro i social network come motore di promozione. Credo che per un autore sia importante farsi conoscere e poter interagire con i propri lettori

28- Com’è il tuo rapporto con i lettori?
Per quei pochi lettori che mi seguono, cerco sempre di essere presente, di condividere una parte della mia vita

29- Una domanda un po’ peperina, se una grossa casa editrice ti contattasse perché interessata a pubblicare qualcosa di tuo, ancora inedito, e ti dicesse che però dovresti stravolgere il tuo lavoro e fare un po’ come vogliono loro per riuscire a vendere più copie, tu accetteresti?
Dipenderebbe un po’ da quanto vorrebbero stravolgere il mio lavoro, diciamo che c’è un limite a 
tutto. La mia creatività deve essere stimolata, non limitata.

30- Quali sono le difficoltà più grandi che hai incontrato (e che stai incontrando) nella promozione del tuo libro?
Far conoscere un libro di uno scrittore esordiente non è facile. Per quanto esistano i social network, il numero di persone coinvolte è sempre limitato

31- Quanto è importante secondo te la promozione per il successo di un libro?
Su una scala da 1 a 10 direi 100. La promozione è la basa per un libro di successo

32-Cosa consigli ad una persona che si affaccia nel mondo della scrittura?
Di essere sempre se stessa, di non cambiare, di non rimanere delusa dalle persone che le remano contro e soprattutto, di ascoltare solo le critiche costruttive e mai quelle distruttive

33-Cosa o chi ha ispirato la storia che hai scritto?
La voglia di far ricordare a chi avrebbe letto il libro, che a volte la vita ci fa affrontare situazioni che mai ci saremmo aspettati

34- I personaggi sono reali o inventati?
I nomi dei personaggi sono di persone a me vicine, per alcuni personaggi mi sono ispirata alle caratteristiche di alcuni miei amici

35-Chi ti ha sostenuto in quest’avventura?
Ho avuto il sostegno della mia famiglia, e sicuramente degli amici più cari, non ce l’avrei mai fatta senza di loro

36--Ultimo libro letto?
Va’ dove ti porta il cuore di Susanna Tamaro

37-Che genere leggi?
I libri mi piacciono un po’ tutti, dai fantasy, ai rosa, agli storici, ai romanzi d’avventura, non prediligo i gialli, ma può capitare di leggerne qualcuno.

38-Da cosa scegli un nuovo romanzo da leggere, non so copertina, trama, autore ecc.?
Sicuramente la copertina e il titolo hanno la loro importanza, e una cosa che faccio spesso è leggere l’ultima frase del libro. Nella fine si può capire quanto mi piacerà la storia.

39-A quale autori non sai rinunciare?
Come dicevo prima, sicuramente Baricco, il mio autore preferito. Poi non potrei mai rinunciare ai classici, come Svevo, Verga, Marquez, Faletti, e tanti altri.

40- Di cosa hai paura?
Ho paura di rimanere sola, di morire senza aver fatto tutto quello che volevo fare, di sentirmi incompleta.

41-Dove vorresti vivere?
Se potessi scegliere una città sceglierei  New York, mi attira tutto di quel posto, ogni cosa.

42-Hai altri hobby oltre la scrittura?
Lo yoga, se possiamo definirlo un hobby

43-Qual è il tuo sogno più grande?
Per il momento, andare a New York e fare il lavoro che mi piace

44-Ti piacciono gli animali?
Sì mi piacciono, ma non riuscirei a badare ad un animale al momento

45-Credi nella magia e nel paranormale?
Credo in tante cose, ma diciamo che bisogna avere molta fede per credere in queste cose

46-Come ti immagini tra vent'anni?
Preferisco vivere giorno per giorno, senza immaginare cosa farò o dove sarò.

47-Libro preferito ed autore preferito? Perchè?
Il mio libro preferito è Senilità di Italo Svevo, oltre ad essere un classico della letteratura italiana, affronta argomenti attuali ed intesi in modo mai noioso o banale.

48-A che età ha iniziato a leggere? E con quale libro?
Ho iniziato a leggere sin da piccola, credo che il primo vero libro letto sia stato Il piccolo principe.

49-Progetti per il futuro?Un nuovo libro nel cassetto?
Assolutamente sì! Il nuovo libro sarà completamente diverso da quello appena uscito, cambierò argomento, ambientazione, tutto. Rimanete sintonizzati!

50-Che consiglio daresti agli autori che stanno leggendo questa intervista?
Non mollate alla prima difficoltà, credete sempre in quello che fate e perseguite i vostri sogni, sempre!

Grazie a Sara per l'intervista!


-

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...