Instagram

Flickr Images

mercoledì 4 maggio 2016

Intervista a Tiziana Cola



1-Grazie per aver accettato l’intervista. Possiamo darti del tu?
Certamente.
2-Spiegaci chi sei, che lavoro fai, cosa ami fare nella tua vita?
Sono una mamma prima di tutto, poi una casalinga disperata. Dico disperata perchè prendo tutto molto sul serio ( forse troppo) e fare la casalinga di questi tempi non è cosa facile. Ti ritrovi a risolvere molti problemi, dentro e fuori casa e il tempo per te svanisce. La scuola per esempio che giustamente chiede genitori presenti e se uno dei due lavora ( si spera, preghiamo Sant'Antonio) e ovvio... che parte la casalinga. ;) Ho fatto una scuola di tre anni di Shiatsu. Ero paracadutista...e tante altre cose.
3-Dicono che i colori rivelano il carattere di una persona. Qual è il tuo colore preferito, e cosa può dirci di te?
L'azzurro. Ti dico che per me il mondo è una tavolozza piena di colori, ci sono i scuri e i chiari, i belli e i brutti... tutti loro creano il nostro mondo. Amo vederla così. Sono un eterna romantica che crede che le persone siano luci colorate in un bosco di notte, qualche volta se ne spenge una e poi lentamente se ne accende un'altra che con il tempo diventa sempre più brillante.
4-Tre aggettivi per descriverti
Testarda, ansiosa e protettiva.
5-Come dicono di te gli altri?
Questa parte dovrebbero scriverla loro. Mio marito dice che sono la confidente di tutti e per fortuna che dimentico in fretta. Le mie migliori amiche dicono che sono una st@@@a irresistibile, ironica e autoironica. Tendo a crederci.
6-Il giorno più bello della tua vita?
Quando sono nati i miei figli.
7-Una cosa che ti rende felice?
Le loro vittorie giornaliere.
8-Tre persone che stimi?
I miei genitori, mio marito... ed un uomo che mi ha lasciato troppo presto.
9-Sei mai stato deluso/a?
Accidenti se sono stata delusa, se ami, se desideri, se sogni e inevitabile. La delusione fa parte della vita, ti fa crescere. L'importante è rialzarsi sempre.
10-Hai tatuaggi?
No. Per il momento non mi interessano.
11-Cos’è per te la  scrittura?
E' una maniera per distaccarmi dalla realtà che qualche volta mi opprime. Scrivere mi rilassa, mi da serenità. E' come dipingere, crei qualcosa che ti rallegra... e speri che chi legge possa provare e amare i tuoi personaggi come te.
12- A quali scrittori ti ispiri?
Penso che più che ispirarmi a dei scrittori, in ciò che scrivo metto tutte le mie esperienze e conoscenze, sia di libri letti, che di film o infomazioni accumulate nel tempo. Comunque adoro il modo di scrivere di Adele Vieri Castellano. J. R Ward, Becca Fitzpatrick, Cassandra Clare e tante altre/i
13-Quando scrivi di notte o di giorno?
Una volta, ovunque e sempre, ora solo la mattina quando sono sola. Peccato che mi capita raramente.
14-Ti definisci una scrittrice impulsiva o riflessiva?
Sono impulsiva nella prima bozza, riflessiva quando rileggo e correggo.
15-Scrivi a mano o al computer?
Quando avevo più tempo a mano, ora solo con pc... e mi manca tantissimo la penna.
16-Quando hai scritto il tuo primo libro?
A ventiquattranni, facevo la baby sitter e quando il bimbo dormiva scrivevo un pò.
17-Da piccola volevi fare la scrittrice?
No. amavo i libri, in particolare le illustrazioni... odiavo leggere.
18-Pensi che la scrittura possa trasformarsi in un lavoro?
Magari, ma non credo.
19-Per scrivere ti preparo una scaletta? Se si poi la segui?
In genere si, poi nel tempo qualcosa può cambiare.
20-Scrivi in ordine cronologico?
In genere lo preferisco.
21-Hai un luogo in particolare dove ami scrivere?
L'importante è che sia sola, lontano da tutti.
22-Parlaci dei tuoi libri/libro?
In ogni uno di loro c'è almeno un pizzico di magia. Questo sta a sottolineare la mia natura romantica. C'è la crudeltà, la violenza e la mancanza di umiltà e di onore. Poi c'è il coraggio, l'amore e il sacrificio..e il sesso. Penso che un buon libro è come un ottimo e ben fatto minestrone ogni ingrediente deve essere messo nella quantità giusta senza eccedere ne scarseggiare.
23-Il tuo libro/libri sono auto pubblicati o editi?
Ne ho pubblicati i primi due con un editore che non ha fatto editing. Quindi mi sono trovata due libri pieni di errori e lì ho ritirati. Ora ne è uscito di nuovo uno dei due finalmente corretto. Vorrei far correggere l'altro e nel frattempo continuare a lavorare su un'altra storia.
24-Cosa pensi dei self?
Sono carini se pochi e spiritosi. Sui miei sono molto critica.
25-Cosa pensi di  chi paga per farsi pubblicare?
Beato lui che ha i soldi. Scherzi a parte dalla mia piccola esperienza ho visto che questo spesso non cambia il risultato.
26-Per pubblicare con una grande CE serve avere delle conoscenze o ci si può arrivare solo con le proprie forze?
Se hai una conoscenza e meglio, se poi hai anche talento... il gioco è fatto.
27- Ami i social network? Per un autore sono croce o delizia?
Sono entrambi. Ti servono per espanderti nel mondo virtuale. Quindi una delizia. Devi seguirli con costanza. E se hai altri impegni e lavori possono divenire pesanti. Quindi una croce... però sono indispensabili.
28- Com’è il tuo rapporto con i lettori?
E' buono. Sono aperta hai loro giudizi, cosciente che possono aiutarmi a migliorare anche con le loro critiche.. purchè siano costruttive e non distruttive. Odio i distruttori sono persone ignoranti, cioè: che ignorano la sensibilità e l'impegno dell'autore.
29- Una domanda un po’ peperina, se una grossa casa editrice ti contattasse perché interessata a pubblicare qualcosa di tuo, ancora inedito, e ti dicesse che però dovresti stravolgere il tuo lavoro e fare un po’ come vogliono loro per riuscire a vendere più copie, tu accetteresti?
Bella domanda. Dipende per stravolgere cosa si intende. Se si vuole cambiare di netto la storia potrei pensare che non è piaciuta. Comunque inizialmente ci proverei.  Che male c'è?
30- Quali sono le difficoltà più grandi che hai incontrato (e che stai incontrando) nella promozione del tuo libro?
L'ignoranza mia e della gente. Mia perchè non finisci mai di imparare, come va fatto, come va scritto. Della gente perchè ci sono sempre persone che si immolano come i sapienti dell'umanità.
31- Quanto è importante secondo te la promozione per il successo di un libro?
Una buona parte del successo è dovuta ad una buona promozione, l'altra è il passa parola. Quante volte abbiamo letto un libro perchè ci è stato consigliato?
32-Cosa consigli ad una persona che si affaccia nel mondo della scrittura?
Prima di tutto pazienza, umiltà e soprattutto: scrivi per te stesso.
33-Cosa o chi ha ispirato la storia che hai scritto?
La curiosità e una leggenda.
34- I personaggi sono reali o inventati?
Inventati.
35-Chi ti ha sostenuto in quest’avventura?
Una volta avevo vicino a me uno zio che era l'uomo più aperto e speciale di questo mondo. Lui mi spronava in continuazione e credo che il ricordo che ho di lui, continui a farlo. Poi ovvio c'è la mia famiglia, gli amici e le persone che mi seguono.
36--Ultimo libro letto?
J. R. Ward: IL cerchio degli amanti.
37-Che genere leggi?
Romanzi storici. Paranormal Romance.
38-Da cosa scegli un nuovo romanzo da leggere, non so copertina, trama, autore ecc.?
La prima cosa che mi attrae è la copertina, poi volto il libro e leggo la trama. Per quanto riguarda l'autore se lo conosco bene, se no mi è indifferente, basta leggere un buon libro.
39-A quale autori non sai rinunciare?
I romanzi storici di Adele Vieri Castellano.. mi sono innamorata di Rufo. Scherzi a parte scrive benissimo.
40- Di cosa hai paura?
Di leggere sofferenza negli occhi di chi amo. Se parli dei miei libri. Nulla. Se non farò questa stragrande vendita rimango la persona che sono.. e mi sta benissimo.
41-Dove vorresti vivere?
Nella mia città un po' meno inquinata.
42-Hai altri hobby oltre la scrittura?
Ne avevo molti, poi sono nati i miei figli e se lì sono divorati. Ora ne ho uno, seguire loro nello sport e nella vita quotidiana.
43-Qual è il tuo sogno più grande?
Mi piacerebbe avere un riscontro positivo nella scrittura, non diventare ricca, sarebbe eccessivo. Solo avere le mie soddisfazioni.
44-Ti piacciono gli animali?
Da morire, tutti indistintamente... oddio non abbraccerei uno squalo. Odio le persone che si divertono a fargli del male, sono dei decerebrati.
45-Credi nella magia e nel paranormale?
Si, non in maniera accanita, ma penso che qualcosa c'è.
46-Come ti immagini tra vent'anni?
Arzilla e rampante... spero con meno acciacchi e qualche nipote.
47-Libro preferito ed autore preferito? Perchè?
Questa è una domanda ingiusta per una lettrice come me. Per fortuna ne ho più di uno.. da dove inizio? Troppi.. Ok nomino Collodi e il suo stupendo Pinocchio. Perchè? Perchè ci dimostra che le bugie hanno le gambe corte e che l'amore quello vero, vince su tutto.
48-A che età ha iniziato a leggere? E con quale libro?
Tredici anni una professoressa mi ha obbligato a leggere un libro per farci un riassunto. Il libro era: Maia delle streghe.
49-Progetti per il futuro?Un nuovo libro nel cassetto?
Scrivere, scrivere. Non importa se non sfondo la porta della notorietà, l'importante è rilassarsi scrivendo. Aspetta che apro il cassetto: L'Ordine delle Rondini.
50-Che consiglio daresti agli autori che stanno leggendo questa intervista?
Non mollate, credete in voi, sempre. E in bocca al lupo a tutti voi.



Grazie a Tiziana per l'intervista!


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...