Instagram

Flickr Images

lunedì 27 marzo 2017

Più di 100 ricette di pasticceria casalinga di Cappello di Meringa

Cari lettori, 
oggi vi presentiamo un libro molto appettittoso da leggere e da provare e per voi alla fine del post anche una ricetta che l'autrice ci ha regalato in esclusiva per noi!


Titolo dell'opera: Più di 100 ricette di pasticceria casalinga
Autore: Cappello di Meringa

Sinossi: 

Se sei alle prese con zucchero e farina e hai voglia di creare qualcosa di bello e di buono ma non hai mai seguito un corso di pasticceria e non puoi spendere soldi in utensili professionali, questo libro fa per te! Il ricettario comprende dessert di frutta, coppe gelato, semifreddi e dolci al cucchiaio, torte e tortini, dolci tradizionali per le feste, panini dolci e focacce, pasticcini e merende, biscotti. Le ricette sono semplici e gli ingredienti sono di uso comune! Prova!

Editore: Youcanprint self-publishing

Genere: manuale / cucina

Copertina: allegata


Biografia:
sono nata e vivo tuttora nelle campagne venete, appena ho un po' di tempo libero lo passo tutto a leggere libri o a pasticciare in cucina (e poi a dare in giro i miei dolcetti). La mia prima volta ai fornelli è stata alle elementari quando i miei genitori mi hanno insegnato a preparar loro il caffè. Dopo anni a far uscire dal forno torte e pasticcini... alla fine ne è uscito pure un libro!  Ah, dimenticavo... vado matta per il cioccolato e il mascarpone.


Torta di nocciole

In questa ricetta, come in altre, ho sostituito il burro con il cioccolato, ricco di burro di cacao: la tavoletta deve essere rigorosamente gianduia in quanto riprende il sapore di nocciola del dolce.L’ingrediente principale della torta è la farina di nocciola; se non riesci a trovarla, la puoi sostituire con altrettante nocciole, tostate e tritate molto finemente.Ingredienti:- 200 g di farina di nocciole- 150 g di zucchero- 100 g di farina 00- 100 g di cioccolato gianduia- 80 g di granella di nocciole- 4 uova- 50 ml di latte- ½ bustina di lievito istantaneoPreparazione:fai fondere il cioccolato, poi lascialo intiepidire.Nel frattempo sbatti le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti usando le fruste elettriche. Quando sono diventate chiare e spumose, aggiungi il cioccolato facendolo colare a filo e continuando a mescolare velocemente.Unisci in sequenza la farina di nocciole, la farina 00, la granella e il latte a temperatura ambiente. Per ultimo incorpora il lievito.Versa in una tortiera da 24 cm di diametro e cuoci in forno a 180°C per circa 40 minuti, poi spegni e fa raffreddare il dolce nel forno chiuso.

TRATTO DA: PIU’ DI 100 RICETTE DI PASTICCERIA CASALINGA di CAPPELLO DI MERINGA, I edizione 2016



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...