Instagram

Flickr Images

mercoledì 18 gennaio 2017

Ella Smith [INTERVISTA: 50 SFUMATURE D'AUTORE]

1-Grazie per aver accettato l’intervista. Possiamo darti del tu?
Ciao, grazie a voi per avermi dato la possibilità di farla. Certo che si!
2-Spiegaci chi sei, che lavoro fai, cosa ami fare nella tua vita?
Mi chiamo Ella, ho ventisei anni, vivo in Italia insieme alla mia famiglia.
Come vi dicevo, ho ventisei anni, sono disoccupata, come la maggior parte dei miei coetanei, mi vien da dire ; A TROVARLO UN LAVORO...Nella vita, sono una persona solare, espansiva,mi piace stare in mezzo alla gente, condividere le mie passioni con gli amici, la mia famiglia, il mio fidanzato. Amo leggere, e scrivere. Scivo qua e la da quando avevo quindici anni.
3-Dicono che i colori rivelano il carattere di una persona. Qual è il tuo colore preferito, e cosa può dirci di te?
 Il mio colore preferito è il Rosso, mi considero una persona abbastanza istintiva.
4-Tre aggettivi per descriverti
 Solare, Istintiva e testarda.
5-Come dicono di te gli altri?
Non saprei risponderti a questa domanda, di solito mi dicono che sono simpatica.

6-Il giorno più bello della tua vita? 
 Il giorno più bello della mia vita, bhè ci sono state tante soddisfazioni nella mia vita, ma penso che il giorno più bello debba ancora arrivare...
7-Una cosa che ti rende felice? 
Leggere. Leggere mi rende felice.

8-Tre persone che stimi? 
Facile, Mio Padre, si è sempre fatto in quattro per la famiglia.
Il mio fidanzato, siamo così diversi che se non ci fosse lui, a spronarmi, avrei lasciato il mio libro ancora nel cassetto. La terza e quella sicuramente più importante, è mia madre.
Non ci sono parole per descrivere una madre.

9-Sei mai stato deluso/a? 
 Si, tante forse troppo volte, ma ringrazio comunque chi mi ha deluso, non sarei così oggi.

10-Hai tatuaggi? 
No, nessuno!

11-Cos’è per te la  scrittura?
Un modo per liberare la mia mente, quando scrivo, lo faccio di getto, poi leggo cosa ho scritto e mi sento più leggera. Un modo per condividere i miei pensieri e miei sogni.

12- A quali scrittori ti ispiri?
Sono un'amante sfegata di Jane Austen, mi piacciono i libri romantici, ma in genere ce ne sono tante che mi piacciono, per la maggior parte le scrittrici donne che hanno rivoluzionato la storia della scrittura. Ultimamente ho scoperto Vera Brittain, e il suo Generazione Perduta. Ma quelli erano decisamente tempi diversi....tuttavia sono loro il mio stimolo intelletuale. Anche se quello che scrivo io è tutt'altro genere.

13-Quando scrivi di notte o di giorno?
Sempre. Day and Night.
14-Ti definisci una scrittrice impulsiva o riflessiva?
Impulsiva, sicuramente, anche se poi rifletto molto quando leggo cosa ho scritto. I miei pensieri li elaboro dopo.

15-Scrivi a mano o al computer?
Prima lo facevo a mano, adesso al Computer.

16-Quando hai scritto il tuo primo libro?
A quindici anni, ma non era proprio un libro, era una fanfiction su Twilight. xd

17-Da piccola volevi fare la scrittrice?
No, volevo fare la ballerina, ho frequentato per anni dei corsi di danza classica...

18-Pensi che la scrittura possa trasformarsi in un lavoro?
Non saprei, lo scrivo per passione, ma se dovesse diventare il mio lavoro ne sarei felice.

19-Per scrivere ti preparo una scaletta? Se si poi la segui?
No, ripeto scrivo di getto, parto mentalmente da un principio, ma poi rielaboro, magari quello che era il primo capitolo diventa il 2...e via dicendo...

20-Scrivi in ordine cronologico?
No...credo che valga la risposta di priama... xd

21-Hai un luogo in particolare dove ami scrivere?
In genere no, se mi viene in mente qualcosa la scrivo sul cellulare, poi magari a casa la elabro meglio al pc.

22-Parlaci dei tuoi libri/libro?
Il mio libro, Unbreakable Hearts, parla d'amore, parla anche del dolore che si prova quando il tuo cuore viene spezzato. Ecco perchè ho scelto questo titolo. Cuori infrangibili.
La storia è quella di Kit ed Estella, due ragazzi, figli di due vampiri in guerra tra di loro. L'odio è sempre stato il sentimento che li accomunava, ma poi per via di alcune complicazioni, che non posso dirvi....i due sono costretti a sposarsi. Insomma non è proprio amore a prima vista..Le loro storie scorrono parallele, all'interno del libro, inffatti i  capitoli si dividono tra lui e lei. E' un misto tra Romance e Fantasy. In quanto come vi dicevo i protagonisti sono vampiri. Adatto a chi ama leggere le storie romantiche e anche un pò tormentate.

23-Il tuo libro/libri sono auto pubblicati o editi?
Il mio libro è auto pubblicato. Ho deciso di rischiare...

24-Cosa pensi dei self?
Bè per ora, parlo da self, e quindi posso dirvi che l'editoria ormai è complessa,ci sono tempi lunghissimi e casi in cui nessuno e dico nessuno è disposto a pubblicare il tuo libro, forse nemmeno lo visiona. I Self corrono in rischio, anche se dovesse andar male. L'importante è provarci...da qualche parte bisogna pur cominciare. Ho letto in giro, che una ragazza a diciassette anni ha pubblicato la sua storia su un sito online, completamente gratuita. Ora ha firmato un contratto con una nota casa editrice, ma se non lo avesse fatto, probabilmente nessuno avrebbe mai letto la meraviglia delle sue parole. Quindi io sono dalla parte di chi ha il coraggio di pubblicare cosa scrive.

25-Cosa pensi di  chi paga per farsi pubblicare?
Bhè sicuramente è gente a cui  piace vincere facile....solo perchè scrivi non è detto che quello che scrivi merita, quindi dipende da cosa scrivi e anche da quanto paghi per farti pubblicare. Non è detto che poi il tuo libro sia comprato....e comonque non ci sarebbe nessuna gratificazione personale.

26-Per pubblicare con una grande CE serve avere delle conoscenze o ci si può arrivare solo con le proprie forze?
Non lo sò penso di si, ma penso anche che ci sia tanta gente che paga...

27- Ami i social network? Per un autore sono croce o delizia?
Entrambi, i social ti connettono ormai con il mondo, danno libera parola a tutti.
Dipende poi dall'uso che se ne fa delle parole, se sono critiche costruttive uno le accetta, ma ci sono persone che lo usano solo per sputare cattiveria, per offendere altra gente e questo non và bene.

28- Com’è il tuo rapporto con i lettori?
Molto bello, essendo anche io una lettrice accanita, mi piace condividere cosa leggo e i miei pensieri con loro.

29- Una domanda un po’ peperina, se una grossa casa editrice ti contattasse perché interessata a pubblicare qualcosa di tuo, ancora inedito, e ti dicesse che però dovresti stravolgere il tuo lavoro e fare un po’ come vogliono loro per riuscire a vendere più copie, tu accetteresti?
No, non lo farei perchè stravolgerlo significherebbe modificare totalmente il mio lavoro, e quindi non sarebbe più il mio libro ma il loro. 

30- Quali sono le difficoltà più grandi che hai incontrato (e che stai incontrando) nella promozione del tuo libro?
Per quanto riguarda la post pubblicazione nessuna grossa difficoltà. Rispondo alle domanda di chi è curioso, di chi vuol sapere di cosa parla il mio libro. Ma non cerco mai di convincerli, non sono mai stata una da " compra il mio libro" , " vedrai ti piacerà" .
Certo l'informazione dell'uscita è tutto, più persone lo sanno è più possibilità ci sono che venga letto da qualcuno.  :)

31- Quanto è importante secondo te la promozione per il successo di un libro?
E' importantissima, se nessuno lo legge, che senso ha pubblicarlo?!E' come un paio di scarpe che compri ma che non metti...

32-Cosa consigli ad una persona che si affaccia nel mondo della scrittura?
Di provare, di rischiare e di metterci il cuore, sempre, in tutto quello che fa.

33-Cosa o chi ha ispirato la storia che hai scritto?
Non c'è qualcuno o qualcosa di preciso che mi ha ispirata, ma osservo molto
ciò che accade intorno,  e poi lascio che la mia fantasia abbia la meglio...

34- I personaggi sono reali o inventati?
Inventati, ho immaginato nella mia mente qualcuno che potesse rispecchiarli,alcuni caratteri dei personaggi ad esempio rispecchiano molto persone reali, io li ho solo accentuati e modificati in modo da poter stare addosso ai miei personaggi.

35-Chi ti ha sostenuto in quest’avventura?
All'inizio nessuno, perchè non l'ho detto a nessuno, poi un giorno ho detto a mia madre:
Mamma ho scritto un libro...ma non è stata l'unica, mia cugina ad esempio, ha letto e riletto mille volte le varie bozze dei miei capitoli. E così...anche mia mia sorella e il mio fidanzato.

36--Ultimo libro letto?
L'ultimo libro è stato Fallen di Lauren Kate, l'avevo già letto qualche anno fà dopo l'uscita in libreria, ma ora che sta per uscire al cinema, ho dato una spolverata. :) 

37-Che genere leggi?
Un pò di tutto, diciamo che non ho un genere specifico, leggo quello che mi colpisce, di solito acquisto un libro se la trama è intrigante, ma per la maggior parte sono libri d'amore, e saghe fantasy...

38-Da cosa scegli un nuovo romanzo da leggere, non so copertina, trama, autore ecc.?
Scelgo dalla trama, ovvio la copertina è la prima cosa che vedi di un libro, se mi colpisce leggo la trama..e poi da li, decido se leggerlo o meno. Alcuni libri avevano delle copertine inguardabili lo ammetto, ma alla fine si sono rivelati dei libri bellissimi.

39-A quale autori non sai rinunciare?
Mmm l'autore irrinunciabile e Martin, ho letto tutta la sua saga del Trono di Spade.
Anche i libri che la precedono...a dire il vero, è un mondo così intrigante il suo...e poi è una saga Epica.

40- Di cosa hai paura?
Non sò, di tante cose...ma in genere sono anche una persona che cerca di affrontare le proprio paure.

41-Dove vorresti vivere? 
In un posto caldo, le Seychelles ad esempio.

42-Hai altri hobby oltre la scrittura?
Si, mi piace leggere, ma anche cucinare, soprattutto i dolci, vado alla ricerca di ricette golose e poi le metto in pratica.

43-Qual è il tuo sogno più grande? 
Il mio sogno più grande... ne ho tanti ma sicuramente avere una famiglia è il primo della lista.

44-Ti piacciono gli animali? 
Si, amo gli animali in generale ma i Gatti sono il punto debole.

45-Credi nella magia e nel paranormale? 
Mmmm, no, anche se credo che niente succede per caso.
46-Come ti immagini tra vent'anni?
Sposata! :) Nella mai casa, magari seduta sul divano a leggere un bel libro con due bei bimi che corrono qua e là :) 
47-Libro preferito ed autore preferito? Perchè?
Il mio libro preferito è Orgoglio e Pregiudizio, di Jane Austen, perchè credo fortemente nel potere delle parole. Jane Austen è stata una delle prime donne a scrivere e pubblicare i suoi libri in un epoca dove quello dello scrittore era considerato un mestiere prettamente maschile.
48-A che età ha iniziato a leggere? E con quale libro?
Da bambina, circa otto anni, a Natale una delle mie zie mi regalò un libro di streghe, non ricordo il titolo, ma c'erano delle Streghe che volevano mangiare i bambini, e poi subito dopo mia madre mi ha regalato La gabbianella e il gatto, era un'edizione speciale con la videocassetta inclusa, è ancora nella mia libreria.
49-Progetti per il futuro?Un nuovo libro nel cassetto?
Si, anche se per ora voglio dedicarmi al mio libro appena uscito, scriverò sicuramente un seguito, in quanto la mia idea è una saga di almeno tre volumi...ma potrebbe anche allungarsi, dipende tutto dalla mia mente, mi fermerò quando sentirò che la mia storia è completa.

50-Che consiglio daresti agli autori che stanno leggendo questa intervista?
Più che un consiglio è un augurio quello che faccio agli altri Autori come me. Gli auguro  di avere tante soddisfazioni! E di non tenere chiusi i loro libri nel cassetto.

Grazie a Ella per l'intervista!


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...