Instagram

Flickr Images

mercoledì 12 ottobre 2016

#Enzo Casamento [INTERVISTA 50 SFUMATURE D'AUTORE]




1-Grazie per aver accettato l’intervista. Possiamo darti del tu?  Le distanze separano

2-Spiegaci chi sei, che lavoro fai, cosa ami fare nella tua vita?  Insegnante di matematica. Mi piace giocare e dedicarmi del tempo

3-Dicono che i colori rivelano il carattere di una persona. Qual è il tuo colore preferito, e cosa può dirci di te?  Il rosa.  Mi piace capire il perché delle cose

4-Tre aggettivi per descriverti   Folle, coerente, sognatore

5-Come dicono di te gli altri?  E’ un tipo particolare

6-Il giorno più bello della tua vita?  Quello in cui, con il windsurf, raggiunsi da solo Vulcano partendo dalla costa siciliana

7-Una cosa che ti rende felice?  Dare e ricevere amore

8-Tre persone che stimi?  Mia figlia, Raffaele Cantone, J.K.Rowling

9-Sei mai stato deluso/a?  No, perché non mi creo aspettative

10-Hai tatuaggi?  No

11-Cos’è per te la  scrittura? Mi permette di vivere i mondi che costruisco e conoscerne i personaggi

12- A quali scrittori ti ispiri?  Nessuno

13-Quando scrivi di notte o di giorno?  Quando posso, non oltre le prime ore della notte

14-Ti definisci un scrittore impulsivo o riflessivo?  Impulsivo

15-Scrivi a mano o al computer?  Computer

16-Quando hai scritto il tuo primo libro?  Cinque anni fa

17-Da piccolo volevi fare lo scrittrice?  No

18-Pensi che la scrittura possa trasformarsi in un lavoro?  No

19-Per scrivere ti preparo una scaletta? Se si poi la segui?  No

20-Scrivi in ordine cronologico? 

21-Hai un luogo in particolare dove ami scrivere?  Mi basta che sia comodo e silenzioso

22-Parlaci dei tuoi libri/libro?  “Acuba” è il miglior libro che abbia scritto sinora. Contiene, se si riesce ad afferrarli tra le righe che scorrono veloci, concetti che ritengo importanti per il genere umano

23-Il tuo libro/libri sono auto pubblicati o editi?  Auto pubblicato

24-Cosa pensi dei self?  Mancano del supporto editoriale e di una pubblicità valida

25-Cosa pensi di  chi paga per farsi pubblicare?  Sono contrario a EAP. Capisco però che qualcuno soddisfi in questo modo il proprio ego. Dubito che tali libri siano di valore

26-Per pubblicare con una grande CE serve avere delle conoscenze o ci si può arrivare solo con le proprie forze?  Le grandi CE sono delle aziende. Se il libro è decisamente valido lo pubblicheranno (il primo Harry Potter è stato rifiutato tre volte, ma alla fine è emerso). Naturalmente le conoscenze aiutano

27- Ami i social network? Per un autore sono croce o delizia?  Mi ci sono avvicinato nel tentativo di far conoscere il mio libro, ma non ho ottenuto grandi risultati

28- Com’è il tuo rapporto con i lettori?  Con i pochi che mi hanno letto, buono

29- Una domanda un po’ peperina, se una grossa casa editrice ti contattasse perché interessata a pubblicare qualcosa di tuo, ancora inedito, e ti dicesse che però dovresti stravolgere il tuo lavoro e fare un po’ come vogliono loro per riuscire a vendere più copie, tu accetteresti? In linea di massima sì. La considererei un’opportunità.

30- Quali sono le difficoltà più grandi che hai incontrato (e che stai incontrando) nella promozione del tuo libro?  Non ho idea di come promuoverlo in maniera efficace (ritengo che i post sui gruppi di Facebook servano a poco)

31- Quanto è importante secondo te la promozione per il successo di un libro?  Supposto che il libro sia buono, la promozione è assolutamente determinante. Tra migliaia di titoli disponibili, non vedo perché si dovrebbe scegliere uno specifico libro

32-Cosa consigli ad una persona che si affaccia nel mondo della scrittura?  Di scrivere solamente se lo avverte come un bisogno. In tutti gli altri casi di lasciar perdere

33-Cosa o chi ha ispirato la storia che hai scritto?  Nasce dalle mie convinzioni e cresce con le mie emozioni

34- I personaggi sono reali o inventati? Inventati

35-Chi ti ha sostenuto in quest’avventura? Nessuno

36--Ultimo libro letto? Ho riletto i sette volumi di Harry Potter

37-Che genere leggi?  Thriller

38-Da cosa scegli un nuovo romanzo da leggere, non so copertina, trama, autore ecc.? Autore, classifica nei bestseller, trama, recensioni, lettura diretta di un brano

39-A quale autori non sai rinunciare? Dan Brown

40- Di cosa hai paura? Di nulla

41-Dove vorresti vivere?  Non conosco ancora questo luogo

42-Hai altri hobby oltre la scrittura? Bridge, scacchi, dama, tennis, sci da neve, sci sull’acqua, windsurf, immersioni con le bombole, matematica, medicina, fisica, astrofisica, lettura, computer, scienza e tecnica, creare cose nuove

43-Qual è il tuo sogno più grande?  Non coltivo i sogni

44-Ti piacciono gli animali?  Sì, ma non ne terrei mai uno

45-Credi nella magia e nel paranormale? Nulla di questo esisti

46-Come ti immagini tra vent'anni?  Potrei essere già morto

47-Libro preferito ed autore preferito? Perchè? Harry Potter. Perché è un inno alla fantasia

48-A che età ha iniziato a leggere? E con quale libro? Da bambino. Probabilmente un libro di fiabe

49-Progetti per il futuro?Un nuovo libro nel cassetto? Ho in cantiere altri libri, ma non so se li pubblicherò, e nemmeno se li completerò. Al momento “Acuba” ha avuto pochi lettori. Qualcuno di loro mi ha chiesto di pubblicare il seguito (il vero colpevole non è ancora stato punito), ma se il numero dei lettori rimane basso non credo che proseguirò.

50-Che consiglio daresti agli autori che stanno leggendo questa intervista?  Di scrivere unicamente per un proprio bisogno interiore. Di non auto pubblicare (come ho fatto io) ma di sottoporre il loro lavoro a una casa editrice NON A PAGAMENTO.  Scrivere richiede molto tempo, in solitudine, impiegando un tempo che potrebbe essere dedicato all’attività fisica o ad altre attività gratificanti.


Grazie a Enzo per l'intervista!




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...