Instagram

Flickr Images

sabato 12 dicembre 2015

#Recensione: "After" di Anna Todd

Buongiorno miei carissimi Lettori del Blog! Oggi sono qui per la tanto attesissima recensione di After, romanzo ormai popolarissimo di Anna Todd. Si tratta di un romanzo nato su Wattpad, la piattaforma dove ogni scrittore, o ritenuto tale, può pubblicare in anticipo ogni sua opera. Il romanzo è ispirato al cantante Harry Styles degli One Direction, che lo vede come alias di Hardin Scott, il bel tenebroso, detto stronzo (e ovviamente non è un eufemismo)
Protagonista è invece Tessa, la classica ragazza per bene, dedita allo studio, ben educata, molto rispettosa, assolutamente ingenua e obbediente.
Ma insomma: dovrete perdonarmi, perché in questa recensione sono stata cattivissima. 










Titolo: After
Autrice: Anna Todd
Genere: Rosa
Link all'acquisto --> Amazon 



Il libro non si presenta molto bene. La scrittura è elementare, senza dettagli e i dialoghi a volte sono eccessivi. La storia in sé potrebbe essere bella e forse avvincente se non fosse per i personaggi che trovo odiosissimi, a partire da Hardin stesso, dalla madre di Tessa che sa solo impartire ordini e dire cattiverie; e dal suo ragazzo Noah, che lei non ama affatto. 
Hardin invece è il classico tipo arrogante e perverso, bello e dannato, con piercing e tatuaggi, capace di conquistare il cuore di Tessa semplicemente maltrattandola. Ma lui gioca bene le sue carte con Tessa, le fa scoprire sensazioni per lei nuove, le fa provare emozioni che non ha mai provato prima e tutto questo semplicemente toccandola. 
È a quel punto che Tessa si rende conto di non desiderare altro che di starsene sotto le lenzuola con Hardin. Oddio, non che volessi che Tessa restasse la suora della situazione, per carità, ma nemmeno avrei pensato che si trasformasse in una pervertita! 
Va bene, avevo promesso che non avrei fatto spoiler e così sarà. È difficilissimo credetemi, e devo usare una buona dose di coscienza per non spiattellarvi tutto, ma proprio tutto! 
I due protagonisti, Hardin e Tessa, all'inizio si odiano, non possono proprio sopportarsi, ma a un certo punto, per una ragione ignota, Hardin inizia a corteggiare Tessa, a prestarle attenzioni e a essere molto più gentile con lei. Tessa inizia a provare qualcosa per lui, tanto che alla fine se ne innamora senza riuscire a dare alcuna spiegazione a Noah, il suo ragazzo. Ma alla fine i due si lasciano e Hardin ha campo libero. È da questo momento in poi che il romanzo diventa un tira e molla fra loro, fatto di litigi ed erotismo continuo e ostinato.
Hardin maltratta Tessa, Tessa piange, lui le si avvicina e lei cede alla tentazione. Un po' banale come rapporto di coppia, no?
Ho preparato per voi alcuni estratti, purtroppo ho dovuto scegliere le parti peggiori:



Per quanto sia arrabbiata con lui, non direi mai di no a un'occasione di vederlo seminudo. 



Mi fissa per un secondo, apre la bocca, la richiude. «Hai ragione.»
«Cosa?»
«Hai ragione, non ti amo. L'ho detto solo per fare scena.» Ridacchia. Sapevo già che non era vero, ma fa male lo stesso. 



La storia con Hardin mi dà l'idea di una storia infantile, Hardin stesso è infantile. Dice di amarla, poi bacia un'altra; sostiene di non poter vivere senza di lei e poi la pianta in asso. Tutto il romanzo, l'intera struttura della storia è costruita in questo modo. 
Il finale è quantomeno da oscar: considerando la storia del libro, che definirei crudele, il finale lo completa perfettamente, portando la crudeltà di questi personaggi viziati a limiti inaccettabili.    
Definirlo "libro dell'anno" mi sembra eccessivo. Una cosa che mi è dispiaciuta moltissimo è la mancanza concreta di dettagli, ci tengo moltissimo alla loro presenza perché mi danno l'idea che il libro sia ben curato, mentre qui mancano del tutto! Alla fine della storia non ho idea di che aspetto abbiano Tessa e i suoi amici, so solo da cosa è composto il suo armadio... 



***Buona Lettura***

1 commento:

  1. ad ogni recensione che leggo mi viene sempre meno voglia di leggerlo... che amarezza :-(

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...