Instagram

Flickr Images

mercoledì 20 luglio 2016

Ilaria Satta [INTERVISTA 50 SFUMATURE D'AUTORE]

1-Grazie per aver accettato l’intervista. Possiamo darti del tu?
Grazie a voi per la disponibilità. Certo che possiamo darci del tu.
2-Spiegaci chi sei, che lavoro fai, cosa ami fare nella tua vita?
Lavoro come operatore socio-assistenziale, ho trentatré anni e vivo In Sardegna, più precisamente nella città di Sassari. Nel tempo libero amo leggere e scrivere. Nel periodo estivo adoro andare al mare e passare le giornate all'aria aperta in compagnia del mio fidanzato e degli amici di sempre.
3-Dicono che i colori rivelano il carattere di una persona. Qual è il tuo colore preferito, e cosa può dirci di te?
Il nero e il bianco: io sono così anche nella vita. Sto cominciando solo ora ad accettare il fatto che esistono anche le sfumature.
4-Tre aggettivi per descriverti
Simpatica, disponibile ma al tempo stesso irrascibile.
5-Come dicono di te gli altri?
Dovreste chiederlo a loro ;)
6-Il giorno più bello della tua vita?
Non è ancora arrivato.
7-Una cosa che ti rende felice?
Una bella serata in compagnia delle persone che amo.
8-Tre persone che stimi?
Non farò nomi ma posso dire che stimo tanto chi non si arrende mai e chi riesce ad affrontare la vita con un sorriso e con ottimismo. Non è una cosa scontata come può sembrare.
9-Sei mai stato deluso/a?
Tante volte, soprattutto da alcune persone che reputavo amiche.
10-Hai tatuaggi?
Sì due e a breve arriverà il terzo
11-Cos’è per te la  scrittura?
Per tanti anni è stata una valvola di sfogo, un terapeuta personale. Oggi è un hobbie piacevole che mi rilassa e mi diverte.
12- A quali scrittori ti ispiri?
Non m'ispiro a nessuno, ma amo profondamente lo stille di Susanna Tamaro e il suo modo di descrivere i sentimenti.
13-Quando scrivi di notte o di giorno?
Spesso dopo cena o nel pomeriggio.
14-Ti definisci una scrittrice impulsiva o riflessiva?
Riflessiva.
15-Scrivi a mano o al computer?
Da ragazzina scrivevo tutto a mano, ancora conservo valanghe di quaderni! Ora assolutamente al PC.
16-Quando hai scritto il tuo primo libro?
Il mio primo libro è Aspettavo te, è l'ho scritto tra agosto 2015 e marzo 2016
17-Da piccola volevi fare la scrittrice?
Assolutamente sì, ma per tanti anni ho smesso di crederci.
18-Pensi che la scrittura possa trasformarsi in un lavoro?
In Italia la vedo una prospettiva difficile. Dipende sempre da ciò che uno si aspetta.
19-Per scrivere ti preparo una scaletta? Se si poi la segui?
No, nessuna scaletta, è tutto nella mia testa.
20-Scrivi in ordine cronologico?
Sì solitamente sì, seguo l'ordine cronologico degli eventi.
21-Hai un luogo in particolare dove ami scrivere?
Sì, nella mia stanza con il PC sulle gambe e sul mio letto.
22-Parlaci dei tuoi libri/libro?
Il mio libro parla dei sentimenti e delle emozioni tipiche dell'adolescenza e della giovinezza, dei turbamenti  e dei dubbi che essi provocano in quella determinata fascia d'età. È una storia di crescita, di scelte e di sbagli.
23-Il tuo libro/libri sono auto pubblicati o editi?
Il mio romanzo è edito da Lettere Animate Editore.
24-Cosa pensi dei self?
È un ottimo modo per farsi conoscere e per vedere realizzato il proprio sogno anche senza l'appoggio di una CE.
25-Cosa pensi di  chi paga per farsi pubblicare?
Credo che con l'avvento del self non abbia più molto senso. 
26-Per pubblicare con una grande CE serve avere delle conoscenze o ci si può arrivare solo con le proprie forze?
Penso che si possa arrivare anche solo con le proprie forze. Bisogna pazientare e credere tanto nel proprio romanzo.

27- Ami i social network? Per un autore sono croce o delizia?
Sì, amo Facebook e Instagram, mentre non riesco a utilizzare al meglio Twitter. Facebook in particolar modo è un utilissimo mezzo di propaganda per gli autori.
28- Com’è il tuo rapporto con i lettori?
Ottimo, mi piace molto interloquire con loro e scambiare pareri sulla mia storia.
29- Una domanda un po’ peperina, se una grossa casa editrice ti contattasse perché interessata a pubblicare qualcosa di tuo, ancora inedito, e ti dicesse che però dovresti stravolgere il tuo lavoro e fare un po’ come vogliono loro per riuscire a vendere più copie, tu accetteresti?
Accetterei a seconda della proposta e del tipo di stravolgimento. Per uno scrittore i propri romanzi sono un po' come dei figli, non è facile scendere  a compromessi.
30- Quali sono le difficoltà più grandi che hai incontrato (e che stai incontrando) nella promozione del tuo libro?
É impegnativo stare dietro a tutte le pagine, i gruppi e i blog letterari. Ma fa parte del gioco.
31- Quanto è importante secondo te la promozione per il successo di un libro?
Fondamentale. Ma oltre che la promozione credo funzioni bene anche il passaparola.
32-Cosa consigli ad una persona che si affaccia nel mondo della scrittura?
Di crederci fortemente perché le difficoltà sono davvero tante ed emergere molto difficile.
33-Cosa o chi ha ispirato la storia che hai scritto?
La mia storia ha radici lontane. Da ragazzini amavo molto i manga e gli anime giapponesi e immaginai una storia che si prestasse a diventare un manga. Non realizzai mai l'idea, ma mi portai per anni quella storia e quei personaggi, non riuscivo a togliermeli dalla testa. L'anno scorso hanno preso vita in quello che è poi diventato il mio romanzo d'esordio.
34- I personaggi sono reali o inventati?
Inventati
35-Chi ti ha sostenuto in quest’avventura?
Soprattutto le lettrici di Wattpad, ma anche tutti i miei amici e parenti.
36--Ultimo libro letto?
I primi due libri della trilogia di “Endgame”
37-Che genere leggi?
Amo i thriller, ma leggo anche altri generi. Ultimamente mi piacciono molto i libri di fantasia distopica.
38-Da cosa scegli un nuovo romanzo da leggere, non so copertina, trama, autore ecc.?
La trama prima di tutto, ma non mi piace sapere troppo su un romanzo.
39-A quale autori non sai rinunciare?
Non ho un autore preferito, dipende dal periodo.
40- Di cosa hai paura?
Della monotonia.
41-Dove vorresti vivere?
In Sardegna, dove vivo.
42-Hai altri hobby oltre la scrittura?
Mi piace andare in palestra, leggere e sono un 'amante del cinema.
43-Qual è il tuo sogno più grande?
Diventare famosa come scrittrice all'estero.
44-Ti piacciono gli animali?
Li amo.
45-Credi nella magia e nel paranormale?
No ma mi affascina molto e amo i film horror.
46-Come ti immagini tra vent'anni?
Spero felice.
47-Libro preferito ed autore preferito? Perchè?
Libro preferito “Il Piccolo Principe”. Come dicevo prima non ho un autore preferito.
48-A che età ha iniziato a leggere? E con quale libro?
Alla scuola elementare, sempre Il Piccolo Principe
49-Progetti per il futuro?Un nuovo libro nel cassetto?
Sì, sto scrivendo il sequel di Aspettavo te. Altro progetto la versione inglese di “Aspettavo te”, attualmente in fase di traduzione.
50-Che consiglio daresti agli autori che stanno leggendo questa intervista?
Di continuare a credere nel proprio lavoro e nei propri progetti. Emergere è difficile ma non impossibile


Grazie a Ilaria per l'intervista!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...