Instagram

Flickr Images

mercoledì 11 gennaio 2017

Noemi Gastaldi [INTERVISTA:50 SFUMATURE D'AUTORE]

1-Grazie per aver accettato l’intervista. Possiamo darti del tu?
Sì. Anche perché quelli che mi danno del lei su internet mi mettono i brividi xD e anche un po’ quelli che lo fanno dal vivo. Ti dirò di più: spero che questa pratica si perda come quella di dare del voi e del loro.
2-Spiegaci chi sei, che lavoro fai, cosa ami fare nella tua vita?
Nella mia biografia è scritto “Noemi Gastaldi nasce ogni sera quando le incombenze quotidiane hanno fine. Vive per scrivere e anche un po’ per sognare, infine, muore ogni mattina. Odia svegliarsi, preferisce rinascere.” Non dico di più perché Noemi è questo: la parte di me che scrive e non si occupa d’altro.
3-Dicono che i colori rivelano il carattere di una persona. Qual è il tuo colore preferito, e cosa può dirci di te?
*Aiuto* amo gli arcobaleni e le fantasie di colori accesi. Temo che ciò evidenzi una personalità multipla e intricata xD
4-Tre aggettivi per descriverti
Librofila – romanzosa - poliscrivente
5-Come dicono di te gli altri?
Che dovrei smetterla d’inventar parole.
6-Il giorno più bello della tua vita?
Quando ho visto per la prima volta i miei primi libri in carta e inchiostro ^^
7-Una cosa che ti rende felice?
Scrivere, Leggere, viaggiare con la mente…
8-Tre persone che stimi?
Come ne scelgo tre? Non lo faccio, dai :D …o lo faccio di getto. Il mio editore, Daniele Aiolfi, che in questi giorni sta avendo problemi con nuove –e strane- politiche dei distributori e ce la sta mettendo tutta per uscirne vincitore. La mia collega, Antonella Sacco, che di recente ha pubblicato un genere che di solito non scrive, il rosa, ed è riuscita a farlo con gusto e originalità. La mia idola tra i self, Mara Fontana, che porta avanti il suo progettone che adoro. E…  me ne verrebbero tanti ora che ho iniziato :D ma sono arrivata a tre.
9-Sei mai stato deluso/a?
Sì, spesso… alle persone ottimiste capita.
10-Hai tatuaggi?
No, ma ne ho progettati tantissimi… L’indelebilità non fa per me J
11-Cos’è per te la scrittura?
Il mondo tramite cui esisto ^^
12- A quali scrittori ti ispiri?
Nessuno in particolare e al contempo un po’ tutti quelli che leggo.
13-Quando scrivi di notte o di giorno?
Di notte… di giorno non esisto! :D
14-Ti definisci una scrittrice impulsiva o riflessiva?
Forse entrambe le cose. Butto giù di tutto, ma poi, anche, rivedo tutto, a volte anche dopo molto tempo…
15-Scrivi a mano o al computer?
All’inizio a mano. Ora a mano solo le scalette, il resto tutto al pc.
16-Quando hai scritto il tuo primo libro?
Il primo che poi ho anche pubblicato? Iniziato a diciassette anni e finito a diciannove. I primi racconti che ho ideato e immaginato sarebbero finiti nelle librerie risalgono a quando avevo sei anni…
17-Da piccola volevi fare la scrittrice?
Sì. Ma anche l’astronauta, la scienziata, la musicista…
18-Pensi che la scrittura possa trasformarsi in un lavoro?
In linea di massima no… non per me che nemmeno esisto davvero ;)
19-Per scrivere ti preparo una scaletta? Se si poi la segui?
Sì alla prima, no alla seconda.
20-Scrivi in ordine cronologico?
Spesso.
21-Hai un luogo in particolare dove ami scrivere?
No.
22-Parlaci dei tuoi libri/libro?
Nel 2009 ho pubblicato un romanzo erotico con un coautore. Voleva essere soprattutto uno spaccato della realtà che entrambi avevamo davanti. L’amore (e il sesso) ai tempi di internet, il degrado morale socialmente accettato, spesso subìto come inevitabile, spesso non compreso, a volte nemmeno percepito come tale… e –soprattutto- il modo in cui due persone un po’ qualsiasi, un po’ fragili, e un po’ incasinate, possono trovarsi a vivere tutto ciò.
Poi… Nel 2012 ho del tutto cambiato temi. Ho ripreso in mano la bozza per un fantasy- esoterico che avevo ideato nel momento in cui, all’età di tredici anni, avevo abbracciato… la “Wikka”. Culto che, già alla nascita della saga vera e propria, avevo ampiamente disabbracciato. Ma non ho mai smesso di credere che la realtà non si ferma a ciò che è esperibile da tutti e dimostrabile. Così è nata la serie “Oltre i confini”, anche se molto diversa da come l’avevo inizialmente pensata, poi i relativi spinoff surreali “Casamatta”, “Male Dire”, “Il coltello”.
A settembre di quest’anno ho completato il volume “Oltre i confini – saga dell’immateriale – prima trilogia completa.” Un’edizione cumulativa e rivista dei tre volumi usciti negli ultimi anni.
23-Il tuo libro/libri sono auto pubblicati o editi?
Il primo è edito (Eroscultura), tutti gli altri auto pubblicati.
24-Cosa pensi dei self?
Li ho tanto amati quando li ho scoperti e li odio sempre più man mano che passa il tempo. Come massa, intendo, poi bisogna vedere caso per caso. C’è ovviamente chi amo ed ho sempre amato e viceversa chi odio ed ho sempre odiato.
25-Cosa pensi di chi paga per farsi pubblicare?
A volte vanitosi, altre volte solo ingenui, stanno scomparendo, mi pare. Ora il peggio che possa capitare è dare i propri diritti a editori che non pagano, credo. O esiste ancora chi chiede soldi e li prende pure? Non mi occupo troppo di queste cose, mi deprimono…
26-Per pubblicare con una grande CE serve avere delle conoscenze o ci si può arrivare solo con le proprie forze?
…Lo chiedi a me? :D Suppongo sia giusta la prima che hai detto, perché così dicono, ma proprio non lo so. Ho presente alcuni (pochi) colleghi che hanno iniziato self e sono stati notati da grosse CE, e si tratta di persone che non mi risulta avessero conoscenze già in principio, semplicemente vendevano parecchio e si sono fatti notare.
27- Ami i social network? Per un autore sono croce o delizia?
Credo siano il mezzo più facile per trovare potenziali lettori, secondi solo ai motori di ricerca che portano a blog come questo… Non riesco a vederli come “croce o delizia”. Solo, li trovo utili. Una delizia sono i blog che sfogliano i nostri libri e magari decidono di leggerli ^^ il passaparola credo sia la miglior pubblicità, ma bisogna avere la possibilità d’innescarlo…
28- Com’è il tuo rapporto con i lettori?
Li amo <3
29- Una domanda un po’ peperina, se una grossa casa editrice ti contattasse perché interessata a pubblicare qualcosa di tuo, ancora inedito, e ti dicesse che però dovresti stravolgere il tuo lavoro e fare un po’ come vogliono loro per riuscire a vendere più copie, tu accetteresti?
Dipende… da quale lavoro è, e da quanto ci tengo. Da cosa effettivamente mi offrono (perché grossa CE può anche voler dire finire fuori da una classifica dove nel tuo piccolo sei visibile per entrare in un catalogo tra gli autori big dove non ti noterà più nessuno).
Ma soprattutto: posso tenermi la versione originale di ciò che stravolgono, cambiare poche cose non significative per renderla irriconoscibile da ciò che la CE l’ha fatta diventare, e pubblicare anche quella, anche solo per conto mio? ^^
30- Quali sono le difficoltà più grandi che hai incontrato (e che stai incontrando) nella promozione del tuo libro?
La quantità di altri libri :D mi sento una goccia nel mare… Le volte che chiedo a un blog di recensirmi e mi sento dire “noooo, un altro libro, ne ho a valangheee” xD per fare un esempio J
31- Quanto è importante secondo te la promozione per il successo di un libro?
Tanto… una goccia nel mare non si nota per nulla. Ma se la si rende fosforescente, chissà… sempre piccola, sempre non troppo diversa dall’infinità di sue simili, ma almeno visibile J
32-Cosa consigli ad una persona che si affaccia nel mondo della scrittura?
…di disaffacciarsi ed entrare, se scrivere (e non inseguire un improbabile successo) è davvero ciò che vuole.
33-Cosa o chi ha ispirato la storia che hai scritto?
La vita, e le emozioni che provo quando, anziché scrivere, vivo.
34- I personaggi sono reali o inventati?
C’è sempre una componente autobiografica che è ciò che fa nascere il personaggio stesso, una componente biografica che caratterizza corpo e modi, e una immaginaria che serve a dare omogeneità al tutto e soddisfazione a chi crea tutto ciò J
35-Chi ti ha sostenuto in quest’avventura?
Il mio compagno, nonché coautore-ideatore del mio (nostro) primo lavoro. E molti colleghi che ho incontrato sulla mia strada. Quei pochissimi amici e parenti che sanno della mia esistenza come “Noemi”.
36--Ultimo libro letto?
* scoperto una vita fa e sempre rimandato * Kafka sulla spiaggia di Haruki Murakami.
37-Che genere leggi?
Prevalentemente narrativa non di genere. Al secondo posto Fantasy e Fantascienza. Un po’ di tutto, purché mi attiri J
38-Da cosa scegli un nuovo romanzo da leggere, non so copertina, trama, autore ecc.?
Autore… di sicuro. Specie quando ho poco tempo, con un autore che già conosco vado sul sicuro (temo che questo ragionamento lo facciano in molti e che alla fine sia anche il motivo per cui in quanto sconosciuta fatico a farmi vedere :D ). Ma a volte mi piace girellare in libreria e lasciarmi catturare dalle copertine, poi leggo le prime pagine e se mi conquistano faccio l’acquisto.
39-A quale autori non sai rinunciare?
Per dirne una poco conosciuta, non rinuncerei mai ai libri della saga “Nuova Galatia” di Mara Fontana. Ogni volta mi trovo ad aspettare il prossimo con una certa impazienza…
40- Di cosa hai paura?
Di perdere la libertà… Di provare più dolore che piacere… Di tante cose, se mi metto a pensarci.
41-Dove vorresti vivere?
Qui non sto male J
42-Hai altri hobby oltre la scrittura?
Beh, come Noemi no :P
43-Qual è il tuo sogno più grande?
Forse pubblicare con uno di quegli editori che oltre che grandi (e potenti di conseguenza) sono davvero sinonimo di qualità J
44-Ti piacciono gli animali?
Amo <3
45-Credi nella magia e nel paranormale?
Per forza ^^
46-Come ti immagini tra vent'anni?
Magari esisterò davvero!
47-Libro preferito ed autore preferito? Perché?
Altra domanda a cui posso rispondere solo di getto. Un libro che mi ha conquistata e mi ha davvero fatto amare la lettura è stato, in giovanissima età, “Il visconte dimezzato” di Calvino. Un autore che amo molto… Hermann Hesse.
48-A che età ha iniziato a leggere? E con quale libro?
Se intendi da sola e volentieri credo sia stato tra i sette e gli otto anni “La fabbrica del cioccolato”. Se no… boh, a sei anni, qualcosa appioppatomi dalla scuola. Però, prima di tutto ciò, adoravo le fiabe sonore e i libri che mi venivano letti dagli altri, tutti quelli di cui ho memoria J
49-Progetti per il futuro? Un nuovo libro nel cassetto?
Continuo a viaggiare nel mondo oltre i confini e a scriverne le cronache.
50-Che consiglio daresti agli autori che stanno leggendo questa intervista?
Se… amate ciò che fate continuate a farlo.

Grazie a Noemi per l'intervista!


-

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...