Pagine

lunedì 31 ottobre 2016

Quando il marito scappa di Tiziana Iaccarino [RECENSIONE]

Cari amici, 
oggi nel blog vi proponiamo la recensione del romanzo "Quando il marito scappa"di Tiziana Iaccarino, pubblicato nella collana You feel della Rizzoli.
Buona lettura!




Trama: 

In amor vince chi resta

Nora è un’agente pubblicitario che gestisce la società di famiglia insieme allo zio Litio, brillante e impertinente dongiovanni sempre in cerca di ragazze giovani e siliconate. Ma Nora, malgrado abbia sotto agli occhi modelli di comportamento bizzarri e libertini – suo padre si mette a imitare la vita sregolata del fratello Litio, sua madre parte alla volta delle Hawaii con la sua migliore amica –, continua a credere nell'amore e nei valori che le sono stati trasmessi da bambina.
A rafforzare le sue convinzioni ci pensa il fidanzato Jamie, un bellissimo agente immobiliare che trova la casa dei loro sogni nel centro di Manhattan e le propone di sposarlo dopo soli sei mesi di fidanzamento. Tutto sembra filare liscio ma, al ritorno dalla luna di miele, una sorpresa non proprio piacevole coglie Nora impreparata: Jamie è irreperibile, qualcuno ha messo a rischio il loro sogno d’amore per strapparle suo marito per sempre. Nora sarà risparmiata dal destino che accomuna tutte le donne della sua famiglia?



***

Recensione:


Nora è la protagonista di questa divertente commedia romantica, è una ragazza che crede nell’amore vero e nei valori della famiglia, sebbene non abbia avuto un buon esempio.
Lo zio Litio, con il quale lavora, non vuole mettere la testa apposto e continua a tradire continuamente la moglie con donne più giovani. Anche il padre della ragazza, seguirà la via già tracciata dallo zio, ma nonostante tutto,  Nora crede che possa esistere l’anima gemella.
E sembra che l’abbia trovata in Jamie, manco a dirlo, bellissimo, giovane, fisico da modello e pure ricco, che lavora come agente immobiliare.
All’inizio la loro storia d’amore è piena di fuochi d’artificio e tutto proceda bene, tanto che dopo soli sei mesi di fidanzamento, il bel Jamie chiede a Nora di sposarlo e lei accetta.
Tutto è perfetto, lui è l’uomo dei sogni di Nora e il ragazzo sembra essere follemente innamorato della protagonista, anche se la famiglia di lui, non sembra aver accettato del tutto la futura nuora, forse non all’altezza del loro figlio.
Dopo le nozze, però, il ragazzo sparisce, lasciando Nora piena di dubbi e paure.

Mi sono molto affezionata alla protagonista che ho trovato ironica e divertente, ma che si è anche dimostrata una ragazza semplice e alla mano.
Mi sono ritrovata a sorridere e alcune volte anche a ridere, mi è piaciuto il fatto che Nora affronti la vita con auto-ironia, rendendo le situazioni, anche quelle diciamo più difficili dal punto di vista emotivo, leggere e spensierate.
Questo è sicuramente il punto di forza del romanzo, mentre mi sono sentita in imbarazzo e bloccata nei confronti del protagonista maschile, Jamie, con il quale non sono riuscita a creare il giusto feeling.
Per me è troppo tutto, troppo bello, troppo muscoloso, troppo perfetto, ma direi anche molto superficiale e stereotipato.
Ho odiato il suo modo di trattare Nora e il suo cercarla solo alla fine, alcune volte mi sembrava non curante dei sentimenti di lei, pensando solo a se stesso.
Lo zio Litio e le sue scappatelle continue, come anche il padre e la madre di lei, che affrontano un periodo di crisi del loro matrimonio; mi sono sembrati funzionali alla storia e posti dall’autrice in contrapposizione a Nora e alla ricerca dell’amore vero, quello che ti rimane accanto tutta la vita.
Il dubbio però mi sorge, riuscirà Jamie a rimanere fedele alla romantica Nora?
E soprattutto ritornerà da lei?
Avrei preferito che Jamie venisse approfondito di più, perché ai miei occhi non mi ha fatto una gran bella impressione, forse per Nora ci vuole una persona diversa, più matura.
Nonostante non sia riuscita a creare un’empatica con il protagonista della storia, ho apprezzato molto Nora, una ragazza vera e anche moderna, con tutti quegli hashtag che posta sui social.
Un’eroina dei nostri giorni? Sicuramente si avvicina a quest’idea, ma il lettore viene conquistato dalla sua ironia e anche dal suo prendersi non troppo sul serio.
Se sorridiamo alla vita, tutte le difficoltà e gli ostacoli da superare saranno più facili da affrontare.
Il libro è molto scorrevole e credo che mi piacerebbe leggere qualcos’altro dell’autrice, magari un racconto più lungo.
Ve lo consiglio, per passare delle ore in spensieratezza con un buon libro e una buona tazza di tè!



Nessun commento:

Posta un commento